Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI LENOLA
logo ente pubblico
 
Popolazione: 4.204
Superficie: 45,70 Km2
Altezza sul livello del mare: 425 m
P.IVA: 81003310596
Sede legale: via Municipio n. 8, 04025 Lenola (LT)
Tel.: 077159581
 
Fax: 0771588181
 
8183.jpg
Lenola è un borgo di 4000 abitanti che inserito in un territorio dal grande patrimonio storico e naturale.
Il turista che si trova in questo luogo si immerge in un ambiente assai suggestivo fatto di antichi palazzi, chiese bellissime e una natura davvero rigogliosa.
Lenola fu anche teatro del tragico evento bellico della Seconda Guerra Mondiale, qui passava la famosa Linea Gustav e il paese non fu risparmiato dalla castastrofe ma fu proprio la sua grande forza e tenacia che valsero al comune la Medaglia d'Oro al Merito Civile ed è proprio il patrimonio della Memoria che può rappresentare il tema su cui creare iniziative di sviluppo turistico così come un altra ambito su cui si può investire è l'ambito del turismo religioso; infatti Lenola oltre alla vicinanza con il santuario della Madonna della Civita a Itri e la Montagna Spaccata a Gaeta, è da sempre un punto di richiamo per i pellegrini che arrivano in visita al Santuario della Madonna del Colle.
Queste caratteristiche unite alla vicinanza con le spiagge del Litorale Pontino fanno di Lenola un luogo capace di rispondere alle esigenze delle più svariate forme di turismo.
Lenola non è solo storia ma anche ottimi sapori, in particolare è estremamente interessante la produzione di olive e di olio di ottima qualità e la raccolta di un ottimo tartufo nero.
Questo comune oltre ad avere delle caratteristiche spiccatamente turistiche, riveste un ruolo economico importante nel sud pontino perché rinomato centro di produzioni artigianali di qualità: sono, infatti, molte le imprese che trasformano materiali come la pietra e l'oro in capolavori d'arte di straordinario valore.
Lenola è un comune strategicamente importante, che si colloca a breve distanza dalle città di Roma e Napoli, a pochi chilometri dal Litorale Pontino,  che sembra perfetto per attirare gli investimenti di quegli imprenditori interessati allo sviluppo dei servizi di accoglienza turistica e di quelli legati alla distribuzione di prodotti di artigianato e gastronomici.