Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI MONTE SAN BIAGIO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 6.195
Superficie: 66,43 Km2
Altezza sul livello del mare: 133 m
C.F.: 81003590593
Sede legale: via roma n. 1, 04020 Monte San Biagio (LT)
Tel.: 07715689200
 
Fax: 0771568218
 
2106.jpg
Il comune di Monte San Biagio sorge su uno sperone montuoso che sovrasta la pianura.
Questo borgo ha una storia antica molto importante. La sua storia risale all'età medievale quando attorno al castello ebbero origine numerose abitazioni. Situato sulla via Francigena, ancora oggi Monte San Biagio conserva la sua pianta urbanistica medievale fatta di vicoli tortuosi, palazzi antichi e chiese di una bellezza mozzafiato.
Il visitatore può visitare anche il castello con le sue due caratteristiche torri, il Mausoleo di Galba e la Sugherata di San Vito considerata area nazionale di interesse naturalistico.
Non solo storie e cultura: grazie alla sua collocazione geografica e la giusta vicinanza al mare, Monte San Biagio è considerato un luogo ideale per il turista in cerca di relax che si troverà davanti ad una notevole varietà di proposte, dalla pace di un agriturismo ad una gita al mare, favorito anche dal clima mite che consente il soggiorno in qualsiasi momento dell'anno. Si potranno apprezzare le bellezze della natura attraverso lunghe passeggiate e gustare prodotti tipici rimasti inalterati nel tempo come la salsiccia al coriandolo, il formaggio marzolina e il buon vino Moscato prodotto nel territorio.
L'economia del paese si basa proprio su questi prodotti distintivi di qualità, provenienti dalla pastorizia e dall'agricoltura; prodotti tipici che necessitano una promozione e valorizzazione maggiore perché veri e propri tesori culturali.
Un'altra risorsa a disposizione è rappresentata dalla vicinanza con il Lago di Fondi dove poter praticare canottaggio, sci d'acqua e pesca sportiva.
La sughereta è un'altra importante fonte di ricchezza, che rende questo comune un centro di produzione di sughero secondo solo alla Sardegna.
Queste caratteristiche unite a quelle dei territori dei comuni limitrofi, anch'essi ricchi di storia e di opportunità, fanno di Monte San Biagio il luogo ideale per accogliere investimenti nel settore dell'accoglienza turistica e delle attività imprenditoriali volte a promuovere e distribuire prodotti gastronomici, agricoli,dell'allevamento e derivati dalla lavorazione del sughero.
L'appetibilità nell'attrarre investimenti è favorita anche dalla particolare posizione geografica di Monte San Biagio, assai vicina alle città di Roma e Napoli e ben collegata ai principali centri della Costa Pontina.