Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI SPIGNO SATURNIA
logo ente pubblico
 
Popolazione: 2932
Superficie: 38,68 Km2
Altezza sul livello del mare: 46 m
P.IVA: 81003150596
Sede legale: via, Spigno Saturnia (LT)
8335.jpg
Una sintesi perfetta tra storia antica e innovazione, questa la caratteristica di questo bel borgo di 3000 abitanti.
Spigno Saturnia affonda le proprie origini nella notte dei tempi e il turista amante della storia e dell’arte apprezzerà passeggiare per i bei vicoli della parte vecchia del paese, dove potrà scoprire i ruderi dell’antico castrum e le due chiese medievali di Santa Croce e San Lorenzo. Spigno Nuovo invece si sviluppò dopo la Seconda Guerra Mondiale ed è in questa località che il visitatore ha modo di osservare le linee eleganti del palazzo comunale e la bellezza di un vecchio mulino costruito nel 1815.
Oltre a godere di un ricco itinerario storico-archeologico, il turista che si reca a Spigno resta colpito dalla bellezze naturali rappresentate da montagne e sentieri in cui poter passeggiare così da ammirare l’incantevole panorama della Valle dell’Ausente; altro punto di forza del comune è rappresentato dalla sua posizione geografica, alloggiando a Spigno, si possono raggiungere in breve tempo luoghi di notevole interesse storico-archeologico e balneare come Minturno, Gaeta, Sperlonga e San Felice Circeo o visitare la grande abbazia di Montecassino e il territorio in cui si svolse la battaglia della Linea Gustav.
Spigno dispone anche di un’ottima produttività agricola ed enogastronomica, oltre ai numerosi ristoranti di qualità in cui poter degustare ottimi piatti della tradizione locale, questo territorio è conosciuto per la produzione di olive da mensa. Spigno infatti seleziona due tipi di olive quelle di colore rosato e quelle di colore più scuro indicate per la preparazione di tanti piatti tipici.
Questo comune ha anche una notevole presenza di attività commerciali, artigianali e della piccola industria; a Spigno sono presenti aziende specializzate nella produzione di manufatti in cemento armato, plastica, legno e cordame. La posizione vicina ai porti di Formia e Gaeta ha incentivato anche la fabbricazione di imbarcazioni da diporto.
Questo patrimonio storico, artistico e ambientale unito al dinamico tessuto produttivo fanno di Spigno un luogo capace di attirare investitori che vogliano avviare attività imprenditoriale nei settori dell’accoglienza turistica, della gastronomia e dei servizi alle imprese, considerato anche la facilità di collegamento con i poli di Roma e Napoli.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.