Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TERRACINA
logo ente pubblico
 
Popolazione: 44.480
Superficie: 136,40 Km2
Altezza sul livello del mare: 22 m
P.IVA: 00246180590
Sede legale: via, Terracina (LT)
9056.jpg
“Tanto più lieta e gradita ci parve la vista di Terracina appollaiata sulla roccia. Avevamo appena finito di goderci quella veduta che arrivammo in vista del mare” queste le parole del grande scrittore Goethe che ben descrivono l'atmosfera che avvolge questo luogo.
Terracina è un comune di 44.000 abitanti che sa conservare e valorizzare la sua storia e quella del territorio circostante. Da sempre meta di un turismo di appassionati di storia e arte che vi si recano per ammirare le testimonianza di età romana rappresentate dal Santuario di Giove Anxur e dal Foro Emiliano o per passeggiare nei suoi vicoli alla scoperta di chiesa bellissime ed edifici di età medievale.
Terracina non è solo arte e storia ma anche luogo di notevole bellezza naturalistica infatti con le sue spiagge e il suo mare cristallino, con il Parco Nazionale del Circeo e con le belle colline dei Monti Ausoni anche i turismi balneare e ambientale sono particolarmente sviluppati, senza dimenticare l'importanza del porto della città da cui partono quotidianamente traghetti e navi alla volta delle splendide isole di Ponza e Ventotene.
Terracina è anche sinonimo di enogastronomia di qualità, la sua terra generosa permette la produzione di prodotti alimentari molto importanti come la mozzarella di bufala pontina, le fragole tipiche di Terracina, gli ortaggi, i vini Moscato di Terracina, il Casanese e l'Aleatico; senza dimenticare l'ottimo pesce che si può gustare nei numerosi ristoranti della città.
Tutte queste importanti caratteristiche unite sia alla vicinanza con le città di Roma e Napoli e sia alla grande capacità ricettiva disponibile fanno di Terracina il luogo adatto per coloro che vogliono investire nel settore del turismo di qualità e della produzione agroalimentare.