Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI GAETA
logo ente pubblico
 
Popolazione: 21668
Superficie: 28,48 Km2
Altezza sul livello del mare: 2 m
P.IVA: 00142300599
Sede legale: Piazza XIX Maggio n. 10, 04024 Gaeta (LT)
Tel.: 077146941
 
Fax: 0771469219
 

5467.jpgGaeta è situata nel cuore della bellissima Riviera di Ulisse. Centro rinomato per la sua ricchezza culturale e naturalistica, conta 21.668 abitanti. Grazie alla sua localizzazione geografica, risulta di facile accessibilità per i comuni del Sud Pontino e punto strategico per chi proviene da Roma e Napoli.
Riconosciuta dai suoi abitanti e dai turisti come la “Perla del Tirreno”, Gaeta è rinomata non solo pe la sua storia e le deliziose spiagge che la circondano, ma anche per il suo immenso patrimonio artistico che testimonia di un passato di ricchezza culturale che la rendono, oggi, meta prediletta di un turismo colto.
Quando si passeggia per la città, si scoprono imponenti palazzi civili e religiosi ma soprattutto non si può non notare il glorioso passato romano che riecheggia nei resti di mura, colonne e mausolei.
Anche il medioevo si mostra in maniera prorompente in quanto dominato dal castello angioino aragonese, sede regale di Alfonso d'Aragona e luogo di prigionia di Giuseppe Mazzini; sempre dall'alto troneggia la neogotica chiesa di San Francesco; Gaeta è sede arcivescovile e per eccellenza “città delle chiese” del sud pontino; se ne incontrano numerosissime lungo la passeggiata e tutte rappresentano il patrimonio sacro del territorio, divenuto meta del turismo religioso.
Arte e storia ma anche paesaggi meravigliosi, roccia, mare e verde incontaminato fanno di Gaeta un luogo adatto anche agli amanti dello sport e del relax. Questo comune è infatti un rinomato centro balneare con tutti i comfort che un turista può desiderare per il suo soggiorno, dalle efficienti strutture ricettive al divertimento notturno.
Il turista che sceglie Gaeta per le sue vacanze non potrà fare a meno di assaporare le specialità gastronomiche caratterizzate non solo dal buon pesce ma anche dalla frutta e dalla verdura di stagione e dalle famose "Olive di Gaeta".
L'economia del paese è legata principalmente al turismo  ma anche alle numerose attività che si svolgono nel suo porto meritevoli di un'attenzione particolare da parte di quegli imprenditori desiderosi di investire nel settore dell'accoglienza turistica e della promozione e distribuzione dei prodotti agricoli, artigianali e industriali del sud pontino.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.