Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI PIGLIO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 4.784
Superficie: 35,12 Km2
Altezza sul livello del mare: 621 m
P.IVA: 00120630603
Sede legale: Viale Umberto I, 03010 Piglio (FR)
Tel.: 0775-502328
 
Fax: 0775-501954
 

177.jpgPiglio è un comune che custodisce storia antica, natura e uno straordinario patrimonio enogastronomico.
Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dall’originale struttura urbanistica del borgo, con la Rocca dei Colonna a dominare l’abitato e le case poste a sostituzione della cinta muraria: mura che racchiudono chiese e palazzi di grande pregio artistico.
Gli appassionati di sport e natura, possono godere di un ambiente incontaminato, di sentieri adatti al trekking e di una pista ciclabile, costruita sul tracciato di un’antica ferrovia, che collega Piglio ai comuni di Paliano, Serrone, Acuto e Fiuggi.
La terra pigliese è anche la terra del Cesanese del Piglio, unico DOCG del Lazio che con continuità ottiene, da anni, riconoscimenti di qualità sia a livello nazionale che internazionale.
Il territorio comunale è abbastanza esteso e comprende una parte significativa degli altipiani di Arcinazzo dove si può godere pienamente della natura e della neve d’inverno. Per questo motivo il suo territorio era meta di passeggiate anche del Papa, oggi Santo.
A poca distanza dalle città di Roma e Napoli, la vicinanza con la città papale di Anagni e al centro termale di Fiuggi; fanno di Piglio un luogo particolarmente appetibile per tutti quegli imprenditori che desiderano investire in attività legate allo sviluppo dei servizi e delle strutture turistiche o riguardanti il settore enogastronomico.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.