Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TARANO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 1.495
Superficie: 20,08 Km2
Altezza sul livello del mare: 234 m
P.IVA: 00128150570
C.F.: 80012470573
Sede legale: via Regina Margherita n. 5, 02040 Tarano (RI)
Tel.: 0765.607331
 
Fax: 0765.607099
 
Tipico esempio di castra che tanto numerosi coronano le alture dalla sabina, Tarano si addensa con le sue antiche costruzioni sopra un colle a circa 234 metri di altitudine. Nella sua crescita planivolumetrica  il borgo si è conformato all'andamento delle curve di livello del terreno in funzione della quale ha assunto una struttura urbanistica  a "fusoide". Chi percorre oggi le anguste vie medievali del castrum può imbattersi ancora in angoli che conservano intatte le tracce del passato splendore, quando il paese poteva offrire ospitalità ai papi che l'avevano eletto a residenza estiva per l'amenità del paesaggio, la salubrità dell'aria e la serena semplicità della vita che ancora oggi sembra di poter cogliere nei costumi dei pochi fortunati che vi abitano.

Tarano, piccolo borgo medievale incastonato nella rigogliosa natura della Sabina, è un comune di 1495 abitanti che custodisce gelosamente il suo ricco patrimonio di storia e cultura. Suddiviso tra le sue quattro frazioni:


Borgonuovo,San Polo, San Giorgio e lo stesso Tarano.


La sua origine è strettamente legata alla storia del nobile popolo dei Sabini e il turista che vuole visitare questo grazioso comune, può trascorrere dei momenti di grande pace e serenità se si avventura alla scoperta dei suoi vicoli, dei suoi antichi palazzi e delle bellissime chiese.

Alcuni agriturismi di ottima qualità offrono la possibilità di risiedere per qualche tempo immersi nella natura e visitare il grande patrimonio culturale sabino e romano che si trova ben conservato nei musei di Magliano e Fara in Sabina e anche largamente distribuito sul territorio dei comuni limitrofi di Stimigliano, Collevecchio e Montebuono.
La sua collocazione geografica, vicino a Roma e a poca distanza dall'autostrada rendono Tarano un luogo estremamente appetibile per quegli imprenditori che vogliono avviare un'attività sul territorio specie se nel settore dell'accoglienza agrituristica e della valorizzazione dei prodotti enogastronomici. Infatti in questo paese si produce l'olio della Sabina che si conferma come uno dei migliori prodotti alimentari del Lazio e che ha ottenuto importanti riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale.
Il territorio è certamente molto appetibile per coloro che vogliono investire nel turismo culturale e nel turismo ambientale.

Sul territorio di Tarano ci sono diverse attività commerciali ed artigianali.



5424.jpg

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.