TERRITORIO
Enti pubblici presenti sul territorio

Montebuono è un piccolo paese di 1000 abitanti situato nel cuore della Sabina, la sua posizione di dominio sulla vallata circostante consente di ammirare un panorama mozzafiato fatto di verde e armonia.
Il turista che si trova a Montebuono si immerge in un territorio in cui sembra si respiri ancora l'atmosfera magica di tempi antichi in cui il popolo dei Sabini, tanto ammirato dagli storici romani, governava con giustizia queste terre.
Oggi il comune è in grado di soddisfare le esigenze di numerose tipologie di turismo, i cultori dell'archeologia possono visitare diverse aree archeologiche e musei situati a pochi minuti di auto dal centro storico.
Gli amanti dell'arte e del medioevo trovano un piacere unico nel perdersi tra i vicoli e gli antichi palazzi o nel recarsi presso il Castello di Fianello dove possono ammirare una torre longobarda pentagonale davvero unica.
Un paese ricco di storia e immerso in un ambiente incontaminato che dispone anche di prodotti gastronomici di altissima qualità, su tutti l'olio sabino, da millenni prodotto in questa zona e ad oggi considerato come uno degli oli più buoni d'Italia.
Montebuono è vicino alla Capitale e sembra nato per attirare imprenditori desiderosi di investire o nel settore dell'accoglienza e dei servizi turistici o nel settore della produzione e distribuzione del prodotto olio.