Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI STIMIGLIANO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 2.168
Altezza sul livello del mare: 207 m
Sede legale: Piazza Roma n. 6, 02048 Stimigliano (RI)
Tel.: 0765.576038
 
 

2100.jpgUn gioiello medievale posto sulla collina che domina lo scorrere lento del Tevere.
Stimigliano, borgo di 2000 abitanti, ha una storia che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, ad oggi è uno dei centri della Sabina più caratteristici e ricchi di storia.
Passeggiare nei suoi vicoli, visitare il Palazzo degli Orsini e le sue bellissime chiese sono esperienze indimenticabili per il turista che ha l'occasione di percepire lo spirito più antico della terra che fu dei Sabini, dove la stessa rigogliosa natura diviene protagonista. Gli amanti delle passeggiate a piedi o in bicicletta possono percorrere vie di una bellezza mozzafiato tra boschi e uliveti.
Stimigliano è anche luogo di eccellenze gastronomiche, in agricoltura è rinomata per la produzione di un pregiato olio di oliva che viene esportato in tutto il mondo.
Una terra capace di soddisfare le esigenze di un turismo eterogeneo e di qualità, distante pochi chilometri da Roma e situato in una zona di straordinario pregio culturale e ambientale. Queste caratteristiche fanno di Stimigliano un luogo adatto alla nascita di attività improntate allo sviluppo dell'accoglienza e dei servizi turistici, ideale ad esempio per costruirvi agriturismi o percorsi storico-enogastronomici che possano coinvolgere in modo pieno il turista.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.