Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI ACUTO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 1.905
Superficie: 13,40 Kmq Km2
Altezza sul livello del mare: 724 m
Sede legale: Via G.Germini n. 1, 03010 Acuto (FR)
Tel.: 0775-56001
 
Fax: 0775-5659
 
3417.jpg
Le case di pietra antica e i vicoli immersi in un silenzio irreale: il senso della storia e il mistero del tempo che sembra essersi fermato.
Queste sono le atmosfere che meglio descrivono il borgo medievale di Acuto, paese di 1900 abitanti, svettante su un’altura che domina la Valle del Sacco.
Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dal borgo medievale e dalle sue possenti mura che per secoli protessero gli acutini dalle invasioni barbariche e dalle scorribande delle truppe dei signori locali. Il centro storico è un gioiello che custodisce chiese antiche e palazzi nobiliari.
Anche coloro che amano la natura e lo sport hanno a disposizione numerosi luoghi da vivere e visitare. Gli amanti del trekking possono fruire del percorso europeo E1, della pista ciclabile che collega Acuto ai comuni di Paliano, Serrone, Piglio e Fiuggi o avventurarsi tra i boschi per scoprire il grazioso laghetto carsico Volubro.
Turismo culturale e ambientale ma anche terra di eccellenze enogastronomiche, ad Acuto si produce un ottimo olio d’oliva e il Cesanese del Piglio vino di grande qualità e presenza.
Acuto alla luce delle sue caratteristiche e della sua storia si propone come una terra in cui investire nel settore agrituristico e dei servizi turistici, perché situato a pochi chilometri dalle città di Roma e Napoli, vicino alla città storica di Anagni e a Fiuggi il più grande centro termale del meridione. Stare ad Acuto e frequentare le terme a Fiuggi è un’ottima scelta perché i due centri sono a dieci minuti di macchina.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.