Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TORRE CAJETANI
logo ente pubblico
 
Sede legale: Via Circonvallazione Cerano n. 3, 03010 Torre Cajetani (FR)
Tel.: 0775-596017
 
Fax: 0775-596146
 

3098.jpgLa sua bellezza è già nel colpo d’occhio: arroccato sulla ripida collina, con le sue case in pietra sembra un paese del XII° secolo. Il suo cuore con i vicoli tortuosi e le antiche chiese che accolgono pregevoli dipinti confermano l’atmosfera medievale.
Su tutto domina il Castello Caetani, che rappresenta ancora oggi un segno tangibile di continuità storica, un testimone vivo del Medioevo e del periodo di massimo splendore di questo borgo.
Storia, arte e antiche tradizioni per gli appassionati di turismo culturale ma anche luogo perfetto per il turista amante della natura. Torre Cajetani è il punto di partenza di tour esplorativi delle montagne locali, dalle quali ammirare il paesaggio della Valle del Sacco e dei Monti Lepini. A pochi minuti di viaggio la Riserva Naturale del Lago di Canterno offre ai cultori del birdwatching un’occasione unica per osservare nel loro ambiente naturale rarissime specie di uccelli.
Gli amanti del benessere e dello sport troveranno soddisfatte le loro aspettative raggiungendo le terme della vicina Fiuggi da cui prendere la pista ciclabile che, costruita sul tracciato di una antica ferrovia, arriva fino a Paliano attraversando gli incantevoli borghi medievali di Acuto, Piglio e Serrone.
Torre Cajetani è anche luogo di eccellenze enogastronomiche, le sue campagne forniscono un olio di ottima qualità e la tradizione casearia trova nella produzione di ottimi formaggi ovini il suo punto di forza.
Un borgo di antica bellezza situato a poca distanza da Roma e assai vicino al centro termale di Fiuggi. Un luogo adatto allo sviluppo di attività legate al settore dell'accoglienza turistica.