Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI CERVARA DI ROMA
logo ente pubblico
 
Popolazione: 477
Superficie: 31,63 Km2
Altezza sul livello del mare: 1053 m
C.F.: 86000210582
Sede legale: Via G. Verdi n. 1, 00020 Cervara di Roma (RM)
Tel.: 0774 828715
 
 
5099.jpg
"Cervara di Roma vive sola,
scolpita in cima a una montagna di pietra.
E’ una scultura nel cielo,
che al cielo volerebbe se l’aria la sostenesse".


Queste le parole di Raphael Alberti, il grande poeta spagnolo che ha dedicato al borgo arroccato sulla montagna una bellissima poesia.
Cervara di Roma è un comune di 500 abitanti, posto a 1000 metri di altezza, porta di ingresso al Parco Naturale dei Monti Simbruini.
La posizione del centro abitato è stato l'elemento che nel corso dei secoli ha fatto di questo luogo un teatro di scontri, spesso assai cruenti, tra signori locali e pontefici.
Il visitatore che decide di inerpicarsi tra i suoi vicoli tortuosi scoprirà delle chiese di straordinaria bellezza così come avrà modo di ammirare le sculture che la roccia su cui Cervara poggia custodisce.
Arte, storia e tradizioni antiche che conducono ad un vero e proprio viaggio nel passato.
Cultura ma anche ambiente incontaminato: il territorio comunale è interessato dalla presenza di sentieri percorribili a piedi e in mountain bike che permettono la scoperta di un patrimonio naturale di straordinaria bellezza costituito da boschi e speroni rocciosi.
Cervara è anche un luogo di eccellenze gastronomiche che puntando sulla qualità e genuinità dei prodotti regalano al visitatore dei momenti di piacere assoluto.
Un comune a pochi chilometri da Roma, ricco di risorse e particolarmente adatto a quegli imprenditori desiderosi di investire nel settore dell'accoglienza e dei servizi turistici.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.