Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI SONNINO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 7.258
Superficie: 63,79 Km2
Altezza sul livello del mare: 450 m
Sede legale: Piazza Garibaldi n. 1, 04010 Sonnino (LT)
Tel.: 0773 90781
 
Fax: 0773 908600
 
Un bellissimo borgo medievale collocato sulla cima del colle Sant'Angelo, negli Ausoni, Sonnino assume la forma urbanistica tipica dell'assetto “a cascata”, che ne caratterizza in modo gradevole la forma e che consente il mantenimento di una struttura forse tra le più tipiche del Lazio.
Questo grazioso comune di 7000 abitanti è circondato da monti ed è immerso in un paesaggio nel quale domina la collina.
Il visitatore che decide di inoltrarsi tra i suoi vicoli può scoprire palazzi antichi e bellissime chiese che fanno di questo luogo una meta turistica davvero interessante.
Non solo arte e storia ma anche natura e ambiente incontaminato. A poca distanza da Sonnino il turista può visitare il territorio di Campo Soriano riconosciuto “monumento naturale” o la voragine Catausa, un inghiottitoio emblema del forte carsismo dell'area.
Turismo culturale e naturalistico ma anche ottima enogastronomia, a Sonnino si  producono degli ottimi formaggi caprini e ovini e un olio di ottima qualità.
Dal punto di vista produttivo l'economia del paese è legata alla gestione delle attività agricole e dell'allevamento. L'olio di Sonnino, spremuto dagli olivi che nascono in bell'allineamento sui fianchi dei suoi colli, è un marchio di qualità così come l'allevamento di ovini agevolato dai pascoli resi saporiti dalle erbe d'altura.
Un borgo a pochi chilometri da Roma e Napoli che si configura come luogo capace di attrarre investimenti nei settori dell'allevamento, dell'agricoltura e soprattutto dell'accoglienza turistica.