Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TREVI NEL LAZIO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 1.754
Superficie: 54,45 Km2
Altezza sul livello del mare: 821 m
Sede legale: Via per Filettino, 03010 Trevi nel Lazio (FR)
Tel.: 0775 527001
 
Fax: 0775-527097
 
Trevi, comune di 2000 abitanti, sorge al centro di un'ampia vallata dei monti Cantari, in cui scorre il fiume Aniene, oggi sbarrato da una diga che forma un lago artificiale per la produzione di energia elettrica.
Il borgo conserva un assetto che può definirsi romano, si tratta di un centro storico che colpisce il visitatore per bellezza e atmosfera. L'area sommitale è caratterizzata dall'imponenza del Castello Caetani e attorno al nucleo abitato sorge ancora la cinta muraria romana sovrastata da quella medievale con torri e porte antichissime.
Il turista amante della storia e dell'arte può scoprire palazzi nobiliari e chiese di grande pregio architettonico se decide di inoltrarsi nei vicoli tortuosi del borgo.
Arte e storia ma Trevi è un luogo adatto a quei turisti che amano la natura e gli ambienti incontaminati infatti possono recarsi presso la nota località di villeggiatura degli Altipiani di Arcinazzo distante solo 7 km dal centro abitato oppure visitare l'Area Faunistica per il Capriolo inserita all'interno del Parco dei Monti Simbruini, dove è possibile anche praticare il trekking lungo percorsi di una bellezza mozzafiato.
Storia, tradizioni e natura ma anche gastronomia di qualità infatti nelle trattorie e nei ristoranti del territorio è ancora possibile gustare i piatti della cucina contadina fatta di alimenti di prima qualità.
Trevi nel Lazio alla luce di queste caratteristiche e data la vicinanza con Roma e Napoli si configura come un luogo adatto ad attirare l'attenzione di quegli imprenditori desiderosi di investire nel settore dell'accoglienza e dei servizi turistici.