Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Aree industriali » Scheda area industriale

TERRITORIO

Aree industriali e lotti presenti nel territorio


 
CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AGRO PONTINO
 
Localizzazione: Latina (LT)
Ente gestore: Consorzio
Ultimo aggiornamento: 26/03/2011

Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino è un Ente pubblico economico che opera nel campo della difesa idraulica del territorio, della tutela delle risorse idriche e dell’ambiente. È nato nel 1996 dalla fusione tra il Consorzio della Bonificazione Pontina (costituito nel 1861) e il Consorzio di Bonifica di Latina (costituito nel 1918 come Consorzio di Bonifica di Piscinara). Ha sede a Latina ed opera su un comprensorio di circa 170.000 ettari che si estende sul territorio di 25 comuni (19 della Provincia di Latina, 2 della Provincia di Roma e 4 della Provincia di Frosinone). Provvede alla costante gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica esistenti (circa 4000 km di rete idrica superficiale, tra canali di bonifica e corsi d’acqua naturali, e 22 impianti idrovori) ed alla realizzazione di nuove opere (con appositi finanziamenti pubblici). Provvede alla costante gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica esistenti ed alla realizzazione di nuove opere. Fornisce anche il servizio di irrigazione attraverso la gestione, manutenzione ed esercizio di 6 impianti irrigui collettivi che coprono un’area complessiva di circa 20.000 ettari. Altri 20.000 ettari sono serviti dalla cosiddetta irrigazione di soccorso, cioè la gestione e la manutenzione di canali consortili per consentire l’attingimento diretto da parte degli agricoltori.
Svolge i lavori in parte in amministrazione diretta (prevalentemente per la manutenzione ordinaria delle opere) e in parte attraverso appalti a ditte esterne (per manutenzione straordinaria e opere in concessione). Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino è associato, come tutti i Consorzi di bonifica d’Italia, all’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) e, a livello regionale, all’Unione Regionale delle Bonifiche del Lazio (ANBI Lazio). La superficie del comprensorio è ripartita tra i seguenti Comuni:
Provincia di Roma: Artena e Larina
Provincia di Latina: Aprilia, Bassino, Cisterna di Latina, Cori, Latina, Maenza, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, San Felice Circeo, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Terracina.
Provincia di Frosinone: Amaseno, Giuliano di Roma, Vallecorsa, Villa Santo Stefano
Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino ha la sede principale (e legale) a Latina, in Corso Giacomo Matteotti 101, dove sono ubicati gli uffici dell’Amministrazione e della Direzione Generale, tutti i servizi amministrativi, il catasto e gli uffici tecnici. A Latina è dislocata anche la base operativa delle attività di manutenzione della parte nord del comprensorio consortile, presso la sede del Canale Acque Medie, in Corso Matteotti 171/A. Il Consorzio ha anche una importante sede operativa a Terracina, in località Pontemaggiore, al km 94,500 della via Appia, dove sono ubicati gli uffici che si occupano delle attività di manutenzione nella parte sud del comprensorio e della gestione degli impianti idrovori e irrigui, il servizio di irrigazione, l’officina e il magazzino. Una parte della sede di Pontemaggiore è dedicata al Centro Studi che ospita frequentemente convegni, incontri culturali e visite di scuole e organizzazioni professionali.
Telefono 0773 46641

e-mail: consorzio@bonifica.latina.it