Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

PROGETTI

Progetti presenti sul territorio


 
PROGETTO CAMPUS - SCUOLE SERAL
 
Stato del progetto: Progetto scaduto
Durata del progetto: Dal 07/05/2009 al 30/01/2010

Il progetto Campus è un programma di formazione intervento che ha coinvolto 7 scuole dell'Associazione SER.A.L. 
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall'Associazione SERAL. La scuola capofila è stata l'IC di Lenola.

Esso ha ricevuto il Premio Speciale Scuola dall'AIF (Associazione dei formatori italiani)- Primo Premio Nazionale intestato a Filippo Basile - anno 2010.

Il progetto si colloca nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa tra l'Associazione SER.A.L. e le Scuole presenti sul territorio dei Comuni dell'Associazione.
 
Campus ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani ad assumere comportamenti e stili di vita positivi riguardo alla: salute, sicurezza, tutela ambientale e risparmio energetico, educazione alla cittadinanza, pace, legalità, parità uomo-donna, solidarietà, cultura scientifica e tecnologica. Un campo di esercizio importante è stato quello delle ricerche delle informazioni per implementare il portale web di marketing territoriale, quello che state consultando oggi.

Per il Liceo ciò si è tradotto in una maggiore consapevolezza nei riguardi del proprio orientamento verso il lavoro e quindi per la scelta dell'itinerario di studio da completare per questo fine.

Altro motivo di fondo è stata la possibilità di allargare la schiera dei docenti che conoscono e applicano la metodologia di apprendimento innovativa, fondata sulla capacità progettuale.

Campus è un progetto incentrato sull'esperienza del campo, campo-scuola inteso come strumento didattico - motivazionale, di straordinaria  intensità, necessario per il raggiungimento di obiettivi ampi e volto a rendere forte e altrettanto straordinario il rapporto con gli insegnanti e gli educatori.
In questa iniziativa sono stati realizzati tre tipi di Campus:

- Campus weekend per studenti della scuola elementare degli IC di Lenola e di SS.Cosma e Damiano;
- Camposcuolaresidenziale interscolastico  (tre giorni) per studenti delle scuole medie di Campodimele, Itri, Lenola e Terracina  Borgo Hermada. realizzato in forma residenziale presso l'Ostello di Campodimele;
- Campus di tre giorni per il 4° anno del Liceo Scientifico "L. Alberti" di Minturno.

Per realizzare i campus con gli studenti è stata fatta una attività propedeutica di preparazione degli insegnanti. Essi hanno così appreso la metodologia della formazione intervento e con essa hanno progettato come svolgere le attività dei tre tipi di campus.


Località coinvolte nel progetto

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Campodimele, Itri, Lenola, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Terracina