Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN PIETRO A MAGLIANO SABINA
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Rieti visualizza / nascondi tutte le località
Magliano Sabina

4993.jpgLa chiesa, di grande interesse monumentale, si presenta con una facciata semplice ed elegante, adorna di un partito architettonico ad arcatelle cieche su colonnine e con un severo, armonioso interno a tre navate. Risalente al XII secolo e sita nell’omonimo quartiere, essa è uno dei monumenti più antichi della città e mantiene inalterate le linee architettoniche romaniche. Al portale di ingresso si accede per mezzo di due rampe di scale. Il bordo del tetto è rifinito da una ghiera dentata. L’interno è partito da tre navate divise da cinque agili colonne per lato, due delle quali di età romana – una è tortile – sono state reimpiegate nell’edificio sacro.
Nudo e semplice è l’abside semicircolare, da cui simmetricamente s’irradiano lungo le pareti finestrelle stilisticamente intonate con tutto il complesso architettonico. L’unico affresco rimasto raffigura una Madonna con Bambino, probabilmente del XVI secolo.
La chiesa dopo un periodo di iniziale fortuna, perse la cura d’anime e, nel 1607, fu concessa alla confraternita locale di S. Maria di Uliano, sotto la cui giurisdizione rimase fino al secolo scorso.