ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Per fare questo, nella sua progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.
A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).
L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità.
Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere, ecc.). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul sito Web di Marketing Territoriale informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video, ecc., suggeriscono invece come rendere i contenuti multimediali accessibili a un pubblico più vasto.
Molto rimane ancora da fare, ma riteniamo che nel tempo si possa perseguire la linea intrapresa al fine di rendere accessibile al massimo livello tutto il portale.
Questa pagina sarà aggiornata ogni volta che nel portale saranno prese iniziative per migliorare ulteriormente l'accessibilità.
Funzioni particolari del portale
Per la navigazione tramite l'utilizzo della tastiera, sono stati predisposti i seguenti tasti funzione che consentono l'accesso alle principali aree del portale:
Alt + A + invio = Aree industriali
Alt + B + invio = Associazioni
Alt + D + invio = Aree distintive
Alt + E + invio = Enti pubblici
Alt + F + invio = Finanziamenti
Alt + G + invio = Cultura
Alt + H + invio = Home page
Alt + I + invio = Infrastrutture
Alt + L + invio = Leggi
Alt + M + invio = Imprese
Alt + O + invio = Offerte immobiliari
Alt + P + invio = Prodotti locali
Alt + Q + invio = Sportelli per l'imprenditore
Alt + R + invio = Ricettività
Alt + S + invio = SUAP
Alt + T + invio = Info territoriali
Alt + U + invio = URP
Alt + V + invio = Video
Alt + Z + invio = Strutture di formazione
Alt + X + invio = Punti d'interesse
Alt + Y + invio = Progetti
Inoltre il portale di Marketing Territoriale è stato testato con dispositivi vocali e sulla base di questi le pagine sono state predisposte in modo tale che l'utente possa muoversi all'interno delle pagine ascoltando la voce guida.
L'utente potrà avere la possiblità di scegliere e di "ascoltare" le voci di menu principale, le voci del menu secondario (specifico della sezione) e il contenuto della pagina.