Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
 
Categoria: Strutture di fruizione dell'ambiente e sportive » Parchi

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Latina, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo

L'Isola di Zannone

Selvaggia, impervia e facente parte delle isole Ponziane è diventata appendice insulare del Parco nel 1979. La sua costa alta e scoscesa ha da sempre scoraggiato ogni tentativo di insediamento stabile, con esclusione dei monaci benedettini e cistercensi che vi si stabilirono per brevi periodi tra il VI e il XVI secolo nel Convento di Santo Spirito del quale rimangono i resti.
Zannone, a differenza delle altre isole dell'Arcipelago pontino , frastagliate e brulle, è regolare compatta ed è dotata di una ricca vegetazione mediterranea, rigogliosa e ben conservata che in primavera regala splendide fioriture gialle e rosa della Silene, del Corpobroto, del Loto e della camomilla di mare e in estate una grande varietà di aromi: l'intenso odore di resina dei pini marittimi e del ginepro coccolone, il delicato aroma del mirto ed il pungente profumo del lentisco.
L’avifauna è molto abbondante e con numerose specie di uccelli; scarsa invece la presenza di mammiferi. Il muflone, originario della Sardegna, fu importato nel 1922 a scopo venatorio. In circa 20 minuti si raggiunge una casa di custodia nei pressi della quale si trovano i ruderi di un antico monastero benedettino.