Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
IL PALLIO DELLA CARRIERA DI CARPINETO ROMANO
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Eventi storici

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Carpineto Romano

2013-03-19

Il Corteo Storico e la Disfida Equestre

7451.jpgIl Pallio della Carriera è caratterizzato da una bellissima sfilata che vede una rievocazione storica della vita di fine 1500 ed inizio 600.

Durante la sfilata è possibile ammirare gli stupendi abiti cuciti dalle 7 sartorie rionali, che vedono impegnate durante tutto l'arco dell'anno le sarte volontarie di ogni rione. All'interno del corteo si susseguono dame e cavalieri baronali che ricordano le classi sociali dell'epoca, e figure più vicine al mondo del popolo quali briganti, popolani e utteri lepini.

Apre il corteo Donna Olimpia Aldobrandini, signora et padrona de lo antico feudo di Carpineto. Il suo abito è il più sontuoso dell'intera nobiltà e viene realizzato annualmente da un rione diverso.

L'attrazione ludico- spettacolare è affidata agli Sbandieratori e Musici dei sette rioni storici di Carpineto Romano. Bandiere colorate che si innalzano al cielo, piroette e volteggiamenti acrobatici preparano il campo alla Disfida Equestre che si tiene la domenica successiva a quella del corteo.

La disfida equestre o Gara all'Anulo Aereo vede impegnati i sette fantini a concorrere per la vittoria della tela che ogni anno è dipinta da un maestro di fama internazionale. La corsa consiste in 5 assalti: il primo serve a stabilire il tempo massimo entro il quale i fantini debbono infilare con un pugnale di legno, un piccolo anello pendente dalla staccia.

La gara suscita pathos e forti emozioni sia tra i contradaioli che tra i visitatori curiosi.