Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
LE CHIESE DI CARPINETO ROMANO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Carpineto Romano

2013-03-19

Chiesa Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista

8288.jpgInnalzata per volontà popolare nel 1753, la Chiesa Collegiata di Carpineto Romano, fu eretta a chiesa capitolare, con l’apporto economico delle confraternite. Progettata da Domenico Schiera, la chiesa fu opera delle maestranze locali.
Essa sorge nel cuore del paese, al centro di Piazza Regina Margherita, piazza principale di Carpineto. Nella metà del secolo XIX la sua facciata, in stile tardo barocco (con timpano, paraste e torre campanaria), venne realizzata dall’ architetto Francesco Fontana; altri lavori vennero eseguiti al tempo di papa Leone XIII. Dell’epoca di Leone XIII anche la statua marmorea del pontefice benedicente donata da un nobile americano di origine francese, De Loubat, ed opera di Lucchetti in tutto simile a quella dello stesso autore conservata nella cattedrale di Perugia, e a quelle presenti a Roma e New York. La chiesa presenta una struttura massiccia ed imponente con tre portali, in pietra calcarea, opera di scalpellini locali. Il presbiterio è stato recentemente arricchito da mosaici, con un Sacro Cuore benedicente la cittadina di Carpineto. Interessante l'altare a sinistra con un quadro dell'Immacolata Concezione, s. Antonio di Padova e san Rocco, a ricordo delle tre confraternite laiche di Santa Maria del Popolo, le cui finanze permisero l'erezione in collegiata. Sui pennacchi della cupola sono affrescati i quattro santi protettori di Carpineto, opera pittorica dell'Adami e del Monti.
Chiesa parrocchiale, la Collegiata rimane uno dei luoghi di culto e di preghiera per i residenti del posto, e in particolare per i meno giovani, quest’ultimi legati da un profondo affetto
.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.