Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
LA MADONNA CHE "SCAPPA" (NOTTE DI PASQUA) AD AUSONIA
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Storia e cultura del territorio comunale

Località interessate

Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Ausonia

2236.jpgAd Ausonia c'è un'antica tradizione che si svolge durante la Messa del Sabato Santo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo: non appena il sacerdote intona il canto del Gloria (circa a mezzanotte) si spalanca il portone centrale della chiesa (si accendono le luci, visto che la prima parte della Messa è al buio) e dal fondo inizia la corsa di 5 "portatori" che sorreggono la statua della Madonna e si dirigono verso l'altare dove poi depongono la statua.

Il rito tradizionale vuole rappresentare e consente la pubblica e viva partecipazione dei fedeli alla gioia di Maria che corre festosa verso il Figlio risorto. L'evento nella sua rappresentazione risulta essere molto emozionante e molti sono i fedeli che vengono anche da  lontano. E' difficile infatti restare indifferenti alla Madonna che, portata a braccia, sembra correre sulle teste delle persone che sono in piedi tra i banchi agitando il suo celeste manto.

All'arrivo sull'altare scroscia spinto dal cuore un fragoroso applauso che libera la gioia della Resurrezione di Cristo. La leggenda vuole che vi siano impegnati bravi portatori poiché la caduta della statua è considerata di cattivo presagio per il paese.