Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI MONTE SAN BIAGIO
 
Sede legale: via roma n. 1, 04020 Monte San Biagio (LT)
Tel.: 07715689200
 
Fax: 0771568218
 

La storia

La storia di Monte San Biagio è una storia antica che vede l'esistenza del centro abitato sin dall'epoca romana, anche se è il medioevo il periodo storico che ha maggiormente connotato l'architettura di un borgo che custodisce al proprio interno dei tesori di inestimabile valore, su tutti la chiesa di San Giovanni battista eretta dai Longobardi nel Vi secolo e che attualmente accoglie il busto argenteo del patrono San Biagio.
Il territorio del comune assai ricco di paesaggi naturali splendidi fu anche la zona in cui ebbe forte diffusione il fenomeno del brigantaggio al punto che Monte San Biagio assieme a Vallecorsa e Sonnino apparteneva al cosiddetto triangolo dei briganti. Sono proprio queste caratteristiche storiche a rendere questo comune un luogo capace di attrarre un turismo di qualità che può interessare quegli imprenditori  desiderosi di creare percorsi tematici o servizi di accoglienza per i numerosi visitatori che ogni anno giungono nel territorio di questo bel paese.

Assai tipici sono i costumi tipici, in particolare quello della donna, denominato "Pacchiana" che era ricco, curato e pieno di dettagli preziosi.

 

 

.