Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TERRACINA
 
Sede legale: via, Terracina (LT)

La storia

6334.jpg
L'evoluzione storica di Terracina è strettamente legata alle peculiarità della sua collocazione geografica. Sin dall'età antica i romani  apprezzarono il suo clima e la sua posizione, al centro di un territorio fertile e di grande bellezza. Sono proprio le testimonianze di epoca romana che raccontano al turista l'importanza di questo luogo dove sorgeva l'antico Foro Emiliano, vale a dire il centro cittadino in cui si svolgeva la vita quotidiana degli abitanti o il tempio di Giove Anxur, posto sulla cima del monte Sant'Angelo, complesso sacro di grande valenza storica.
Età romana ma anche periodo medievale che raccontato dal Castello dei Frangipane costruito alla fine del X secolo e in parte sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Il bel centro cittadino offre al visitatore la possibilità di percorrere un itinerario religioso di notevole interesse; numerose sono le chiese degne di attenzione tra di esse la maestosa Cattedrale di San Cesario, la chiesa di San Giovanni, la chiesa del Purgatorio e la chiesa del SS. Salvatore di chiare linee neoclassiche.
Questa storia è una risorsa capace di attrarre un gran numero di turisti e di imprenditori desiderosi di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale che la città di Terrracina custodisce con amore da più di 20 secoli.