Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI FARA IN SABINA
 
Sede legale: Via S. Maria in Castello n. 12, 02032 Fara in Sabina (RI)
Tel.: 0765.277057
 
Fax: 0765.27791
 

La storia

Oggi Fara Sabina si mostra agli occhi dei propri abitanti e dei numerosi turisti che annualmente vi approdano come un borgo medievale in perfetto stato di conservazione.
Fara domina l'intera vallata e offre ai visitatori una serie di bellezze architettoniche che rappresentano le età storiche che nei secoli si sono susseguite tra loro.
L'età delle origini, risalienti all'antico popolo dei Sabini, è testimoniata dal Museo Civico che contiene numerosi reperti provenienti dagli scavi, risalenti agli anni '70, effettuati nelle aree archeologiche di Cures ed Eretum.

L'età medievale testimoniata dalle mura, dalla struttura del borgo e dalle case in pietra a vista o dalla splendida Abbazia di Farfa. Il periodo rinascimentale è descritto dalle chiese e dai palazzi delle grandi famiglie nobiliari dell'epoca.
Un luogo in cui la storia sembra essersi stratificata per mostrare ai visitatori un bellissimo insieme di bellezze storico-artistiche su cui fa da sfondo un paesaggio verde e rigoglioso.
Queste le caratteristiche di Fara Sabina, comune che può soddisfare le esigenze del turista, nella parte più  antica; sia degli investitori interessati all'apertura di attività legate al turismo e ai servizi produttivi che ruotano attorno all'area più vicina all'asse autostradale.