TERRITORIO
Enti pubblici presenti sul territorio
La storia
Le origini di questo piccolo centro sono avvolte nella leggenda tra mitologia e storia. Questo luogo porta con sé il passaggio dei mitici popoli come i Volsci, i Latini e i Romani; fu il rifugio prediletto per guarnigioni e scampati agli attacchi delle truppe imperiali romane ma fu sopratutto possedimento dello Stato Pontificio divenendo così per le pagine di storia, la “terra dei Papi”.
Ma è il suo nome a non lascir dubbi: questa è la terra dei Volsci che trovando rifugio tra le montagne, riuscirono a resistere a lungo al processo di romanizzazione che interessò le popolazioni italiche, la loro fiera cultura ancora segna il nome di questo bel luogo.
Oggi il turista può lasciarsi trasportare dalle magiche atmosfere medievali del borgo e può visitare le sue belle chiese, in particolar modo quella di S. Maria Assunta in Cielo che conserva il corpo di San Massimo patrono del paese.
Roccasecca dei Volsci grazie alla sua importante storia costituisce un comune fortemente orientato al turismo di qualità motivo per cui può considerarsi un luogo ideale per coloro che vogliono investire nel settore dell'accoglienza e dei servizi di promozione del territorio.