Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Punti d'interesse » Scheda punti d'interesse » Pagina web

TURISMO

Punti d'interesse presenti nel territorio


 
VIA FRANCIGENA DEL SUD
 
Categoria: Turismo religioso » Le vie

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Carpineto Romano
Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Castelforte, Gaeta, Spigno Saturnia, Terracina, Monte San Biagio, Itri, Formia, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Lenola, Campodimele
Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Villa Santa Lucia, Vallemaio, Sant'Apollinare, Sant'Andrea del Garigliano, Sant'Ambrogio sul Garigliano, San Giorgio a Liri, Piedimonte San Germano, Esperia, Coreno Ausonio, Cassino, Ausonia, Aquino, Castelnuovo Parano

Percorso sull'Appia Antica - da Minturno a Roma

1245.jpgIl percorso è lungo circa 250 km, e collega Minturno, da cui si parte con il ponte Romano sul Garigliano e la via Appia nel complesso archeologico che ospita il Teatro Romano, con la capitale. L’itinerario riproposto può essere percorso in una decina di tappe da 12 a 25 km, frazionate in modo da tenere conto della presenza di strutture di accoglienza adeguate alle esigenze dei pellegrini.

L'itinerario gradevole e vario, alterna gli inevitabili tratti di strada asfaltata con traffico talvolta molto intenso, a tranquille passeggiate nel silenzio dei boschi. Una particolare attenzione è stata dedicata alla percorrenza di lunghi tratti della Via Appia Antica, il cui basolato è tuttora in uno stato di conservazione stupefacente: l’esempio forse più interessante è il tratto di strada romana che attraversa la Gola di S. Andrea, tra Itri e Fondi, lungo circa 3 km., che consente di apprezzare le caratteristiche costruttive dell’antica strada.

Possiamo intuire l’intensità del traffico di carri e cavalieri che percorrevano la strada romana, visto che già all’epoca era stato costruito un marciapiedi per i pedoni, tuttora utilizzabile. L’antica strada è forse la maggiore attrattiva di un percorso molto completo e ricco di spunti interessanti, che si presta a varie chiavi di lettura: ambientale, religiosa, storico-artistica.